Gli impianti con tubo a scomparsa rappresentano un’evoluzione rispetto agli impianti di aspirapolvere centralizzato di tipo tradizionale. Noi di VacuPlanet consigliamo sempre di scegliere impianti con tubo a scomparsa nelle nuove installazioni.
I vantaggi sono molteplici: con un impianto a scomparsa non è necessario portare il tubo flessibile da un punto presa all’altro perché si estrae semplicemente dalla presa aspirante, inoltre un punto presa a scomparsa copre circa 80 metri quadri, mentre un punto presa tradizionale copre circa 35 metri quadri. Questo permette di coprire la stessa superficie con meno punti presa, riducendo il tempo di installazione e di conseguenza i costi.
La contropresa Retraflex V2 è una versione aggiornata e migliorata rispetto alla contropresa V1. In particolare è più compatta e più sottile. Essendo più compatta ha il vantaggio di essere meno impattante esteticamente, mentre lo spessore di 8.97cm permette di installare la contropresa anche nei muri divisori spessi 10cm, cosa che prima non era possibile.
Il kit di predisposizione contiene tutto il materiale per predisporre l’impianto anche tenendo conto di variazioni imprevedibili che si possono verificare in cantiere: più capitare che per meglio coordinarsi con le esigenze di altri impianti come impianto elettrico, idraulico o di ventilazione meccanica controllata, il percorso della rete tubiera che compone l’impianto di aspirapolvere centralizzato debba variare in corso d’opera. In questi casi il kit di predisposizione contiene già tutto il materiale per risolvere questi problemi senza dover ordinare e attendere materiale aggiuntivo.
Il kit di predisposizione contiene tutto il materiale necessario per realizzare la rete tubiera. Per realizzare un impianto tecnicamente perfetto è fondamentale tagliare i tubi usando un tagliatubi (mai utilizzare seghetti!) che non è incluso nei kit visto che molti professionisti già ne possiedono uno. In caso di necessità può essere acquistato separatamente nel nostro sito.
Tutti i kit di predisposizione vengono spediti via corriere espresso per garantire una consegna rapida.
I kit vengono imballati in più pacchi: uno o più fasci di tubi (lunghezza delle verghe: 2 metri) e uno o più scatoloni contenenti tutto il resto del materiale come curve, manicotti, guaina preinfilata, controprese ecc. Il numero di colli dipende dal numero di punti presa del kit.
Dividere il kit di predisposizione in più pacchi risulta vantaggioso rispetto a spedire il kit in un unico grande scatolone. Ciò permette ai corrieri di smistare più efficientemente i pacchi e rende la consegna più veloce. Inoltre per il cliente è più facile gestire colli leggeri piuttosto che un unico scatolone ingombrante e pesante.
Bisogna partire dal presupposto che i tubi sono solo disponibili in PVC, mentre i raccordi sia in PVC sia in ABS. La colla che si utilizza per realizzare la rete tubiera crea una saldatura chimica a freddo: la colla scioglie leggermente la superficie del tubo e del raccordo in PVC, consentendo una fusione e una presa salda tra i componenti, creando una connessione solida e resistente.
Tuttavia, nel caso dell’incollaggio di tubi in PVC con raccordi in ABS, la colla crea un legame di adesione superficiale che tiene insieme i componenti, ma non crea una fusione chimica come avviene con la saldatura a freddo del PVC.
È chiaro che alla base di un impianto di aspirapolvere centralizzato ben realizzato c’è una rete tubiera a perfetta tenuta d’aria, per questo a nostro avviso sono preferibili i raccordi in PVC che assicurano un incollaggio più saldo.
A volte il cliente si occupa personalmente della posa della rete tubiera attenendosi alle disposizioni del manuale di installazione e del progetto che forniamo gratuitamente. Altre volte invece il cliente fornisce il materiale all’elettricista o all’idraulico che si occupano dell’installazione.
VacuPlanet mette a disposizione il servizio di progettazione dell’impianto di aspirapolvere centralizzato gratuitamente, è sufficiente fornire la planimetria dell’abitazione.
Indicativamente un punto presa a scomparsa con tubo lungo 12 metri copre circa 80 metri quadri, pertanto per avere una stima del numero di punti presa necessari basta dividere la superficie totale dell’abitazione per 80 e poi arrotondare per eccesso.
Ad esempio nel caso di un’abitazione di 150 metri quadri il calcolo è il seguente: 150/80=1.87. Arrotondando per eccesso risulteranno necessari 2 punti presa.
Il Servizio Clienti VacuPlanet è sempre a disposizione per chiarire i dubbi che possono emergere durante l’installazione. Si può raggiungere telefonicamente, via chat oppure tramite WhatsApp.
VacuPlanet progetta gratuitamente l’impianto di aspirapolvere centralizzato sulla base delle planimetrie fornite dal cliente.
Non bisogna predisporre un punto presa per ogni stanza, ma devono essere posizionati in un punto baricentrico (cioè centrale) dell’area che si vuole pulire, in questo modo il tubo in eccesso non ingombra la stanza e non intralcia le pulizie e si ha il massimo raggio di azione. Un punto presa con tubo lungo 12 metri copre circa 80 metri quadri, quindi nella maggior parte dei casi 2 o 3 punti presa sono sufficienti per coprire tutta la superficie.
È sempre consigliato passare i fili di collegamento delle prese aspiranti: i migliori sistemi di avvio Wireless hanno comunque un morsetto di collegamento per la linea prese aspiranti che serve per evitare l’avvio accidentale dell’impianto quando il tubo non è inserito nelle prese aspiranti (basti pensare ad un bambino che giocando con il tubo preme il bottone e avvia l’impianto).
Le tubazioni degli impianti di aspirapolvere centralizzato civili (cioè per abitazioni) sono standard diametro Ø50mm, mentre le controprese che forniamo sono del tipo standard con foro decentrato. Questo rappresenta lo standard del mercato pertanto si potrà installare qualsiasi tipo di centrale aspirante e qualsiasi tipo di presa aspirante con foro decentrato.
{“@context”:”https://schema.org”,”@type”:”FAQPage”,”mainEntity”:[{“@type”:”Question”,”name”:”Conviene scegliere un impianto di tipo tradizionale oppure con tubo a scomparsa?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Gli impianti con tubo a scomparsa rappresentano un’evoluzione rispetto agli impianti di aspirapolvere centralizzato di tipo tradizionale. Noi di VacuPlanet consigliamo sempre di scegliere impianti con tubo a scomparsa nelle nuove installazioni.
I vantaggi sono molteplici: con un impianto a scomparsa non u00e8 necessario portare il tubo flessibile da un punto presa all’altro perchu00e9 si estrae semplicemente dalla presa aspirante, inoltre un punto presa a scomparsa copre circa 80 metri quadri, mentre un punto presa tradizionale copre circa 35 metri quadri. Questo permette di coprire la stessa superficie con meno punti presa, riducendo il tempo di installazione e di conseguenza i costi.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Cosa cambia tra la contropresa Retraflex V1 e la contropresa Retraflex V2?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
La contropresa Retraflex V2 u00e8 una versione aggiornata e migliorata rispetto alla contropresa V1. In particolare u00e8 piu00f9 compatta e piu00f9 sottile. Essendo piu00f9 compatta ha il vantaggio di essere meno impattante esteticamente, mentre lo spessore di 8.97cm permette di installare la contropresa anche nei muri divisori spessi 10cm, cosa che prima non era possibile.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Perchu00e9 dovrei acquistare un kit di predisposizione rispetto ai singoli componenti? Non u00e8 meglio calcolare esattamente la quantitu00e0 di tubo rigido e il numero di raccordi che mi serviranno?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Il kit di predisposizione contiene tutto il materiale per predisporre l’impianto anche tenendo conto di variazioni imprevedibili che si possono verificare in cantiere: piu00f9 capitare che per meglio coordinarsi con le esigenze di altri impianti come impianto elettrico, idraulico o di ventilazione meccanica controllata, il percorso della rete tubiera che compone l’impianto di aspirapolvere centralizzato debba variare in corso d’opera. In questi casi il kit di predisposizione contiene giu00e0 tutto il materiale per risolvere questi problemi senza dover ordinare e attendere materiale aggiuntivo.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Per predisporre l’impianto ho bisogno di altro materiale o mi basta il kit di predisposizione?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Il kit di predisposizione contiene tutto il materiale necessario per realizzare la rete tubiera. Per realizzare un impianto tecnicamente perfetto u00e8 fondamentale tagliare i tubi usando un tagliatubi (mai utilizzare seghetti!) che non u00e8 incluso nei kit visto che molti professionisti giu00e0 ne possiedono uno. In caso di necessitu00e0 puu00f2 essere acquistato separatamente nel nostro sito.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”In che modo mi verru00e0 recapitato il kit di predisposizione? Come saru00e0 imballato?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Tutti i kit di predisposizione vengono spediti via corriere espresso per garantire una consegna rapida.
I kit vengono imballati in piu00f9 pacchi: uno o piu00f9 fasci di tubi (lunghezza delle verghe: 2 metri) e uno o piu00f9 scatoloni contenenti tutto il resto del materiale come curve, manicotti, guaina preinfilata, controprese ecc. Il numero di colli dipende dal numero di punti presa del kit.
Dividere il kit di predisposizione in piu00f9 pacchi risulta vantaggioso rispetto a spedire il kit in un unico grande scatolone. Ciu00f2 permette ai corrieri di smistare piu00f9 efficientemente i pacchi e rende la consegna piu00f9 veloce. Inoltre per il cliente u00e8 piu00f9 facile gestire colli leggeri piuttosto che un unico scatolone ingombrante e pesante.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Vedo che in commercio ci sono raccordi (curve, manicotti, ecc.) sia in ABS sia in PVC. Un tipo u00e8 migliore dell’altro o sono equivalenti”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Bisogna partire dal presupposto che i tubi sono solo disponibili in PVC, mentre i raccordi sia in PVC sia in ABS. La colla che si utilizza per realizzare la rete tubiera crea una saldatura chimica a freddo: la colla scioglie leggermente la superficie del tubo e del raccordo in PVC, consentendo una fusione e una presa salda tra i componenti, creando una connessione solida e resistente.
Tuttavia, nel caso dell’incollaggio di tubi in PVC con raccordi in ABS, la colla crea un legame di adesione superficiale che tiene insieme i componenti, ma non crea una fusione chimica come avviene con la saldatura a freddo del PVC.
u00c8 chiaro che alla base di un impianto di aspirapolvere centralizzato ben realizzato c’u00e8 una rete tubiera a perfetta tenuta d’aria, per questo a nostro avviso sono preferibili i raccordi in PVC che assicurano un incollaggio piu00f9 saldo.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Se acquisto un kit di predisposizione poi chi si occupa della posa?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
A volte il cliente si occupa personalmente della posa della rete tubiera attenendosi alle disposizioni del manuale di installazione e del progetto che forniamo gratuitamente. Altre volte invece il cliente fornisce il materiale all’elettricista o all’idraulico che si occupano dell’installazione.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Come faccio a sapere quanti punti presa devo posare per coprire tutta la superficie della casa?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
VacuPlanet mette a disposizione il servizio di progettazione dell’impianto di aspirapolvere centralizzato gratuitamente, u00e8 sufficiente fornire la planimetria dell’abitazione.
Indicativamente un punto presa a scomparsa con tubo lungo 12 metri copre circa 80 metri quadri, pertanto per avere una stima del numero di punti presa necessari basta dividere la superficie totale dell’abitazione per 80 e poi arrotondare per eccesso.
Ad esempio nel caso di un’abitazione di 150 metri quadri il calcolo u00e8 il seguente: 150/80=1.87. Arrotondando per eccesso risulteranno necessari 2 punti presa.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Se durante la posa io o l’installatore avessimo dei dubbi a chi ci possiamo rivolgere?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Il Servizio Clienti VacuPlanet u00e8 sempre a disposizione per chiarire i dubbi che possono emergere durante l’installazione. Si puu00f2 raggiungere telefonicamente, via chat oppure tramite WhatsApp.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Come faccio a sapere dove devo posizionare i punti presa? Devo mettere un punto presa per ogniu00a0stanza?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
VacuPlanet progetta gratuitamente l’impianto di aspirapolvere centralizzato sulla base delle planimetrie fornite dal cliente.u00a0
Non bisogna predisporre un punto presa per ogni stanza, ma devono essere posizionati in un punto baricentrico (ciou00e8 centrale) dell’area che si vuole pulire, in questo modo il tubo in eccesso non ingombra la stanza e non intralcia le pulizie e si ha il massimo raggio di azione. Un punto presa con tubo lungo 12 metri copre circa 80 metri quadri, quindi nella maggior parte dei casi 2 o 3 punti presa sono sufficienti per coprire tutta la superficie.
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Ho visto che in commercio esistono dei sistemi Wireless per l’avvio della centrale aspirante. Devo per forza passare i fili di collegamento tra le prese aspiranti o utilizzando un sistema Wireless posso farne a meno?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
u00c8 sempre consigliato passare i fili di collegamento delle prese aspiranti: i migliori sistemi di avvio Wireless hanno comunque un morsetto di collegamento per la linea prese aspiranti che serve per evitare l’avvio accidentale dell’impianto quando il tubo non u00e8 inserito nelle prese aspiranti (basti pensare ad un bambino che giocando con il tubo preme il bottone e avvia l’impianto).
“}},{“@type”:”Question”,”name”:”Una volta predisposto l’impianto posso installare qualsiasi centrale aspirante e prese aspiranti oppure sono vincolato dal diametro delle tubazioni o altre limitazioni tecniche?”,”acceptedAnswer”:{“@type”:”Answer”,”text”:”
Le tubazioni degli impianti di aspirapolvere centralizzato civili (ciou00e8 per abitazioni) sono standard diametro u00d850mm, mentre le controprese che forniamo sono del tipo standard con foro decentrato. Questo rappresenta lo standard del mercato pertanto si potru00e0 installare qualsiasi tipo di centrale aspirante e qualsiasi tipo di presa aspirante con foro decentrato.
“}}]}
Manuel (recensione verificata) –
Avevo visto un impianto con il tubo che rientra da un amico e sono restato letteralmente affascinato dal funzionamento e dalla praticità. Ho pensato che dovevo assolutamente metterlo nella nuova casa. Così ho fatto.
Per ora ho predisposto tutto. A natale completo l’impianto.
Istruzioni allegate mi hanno insegnato come fare l’impianto. Non è stato difficile.