Aspirapolvere Centralizzato, Centrali Aspiranti

Aspirapolvere centralizzato: che cos’è?

Cos'è e come funziona un impianto di aspirapolvere centralizzato

Un impianto di aspirapolvere centralizzato si compone di 4 elementi:

  • la rete tubiera
  • la centrale aspirante
  • le prese aspiranti 
  • il tubo flessibile e gli accessori di pulizia.

La centrale aspirante viene collocata in un locale di servizio e collegata alle prese aspiranti mediante la rete tubiera in PVC. Per effettuare le pulizie si utilizza un tubo flessibile dotato di prolunga telescopica e di spazzola che viene collegato al punto presa. L’aria aspirata viene poi espulsa all’ esterno dell’ abitazione.

Indice dei contenuti

Come funziona?

Il flusso aspirante che pulisce le superfici si attiva automaticamente quando il tubo viene inserito nella presa aspirante o quando si agisce sull’interruttore dell’impugnatura. Poi puoi procedere alla pulizia dell’ambiente domestico senza che sia necessario trascinare alcun apparecchio mobile.

Recentemente è stata introdotta l’innovazione del tubo a scomparsa: l’impianto può essere dotato di prese leggermente più grandi rispetto a quelle tradizionali, che accolgono un tubo retrattile che scompare completamente all’interno della presa quando abbiamo finito la pulizia.

Chi installa l’aspirapolvere centralizzato?

Non esiste una normativa che imponga una figura specifica: normalmente lo si può chiedere all’installatore idraulico o all’elettricista che intervengono durante la fase di costruzione dell’abitazione, al momento dell’installazione degli impianti tecnologici.

Ci sono anche figure specialistiche che intervengono nelle installazioni più complesse.

Operazioni di manutenzione

Per quanto riguarda le operazioni di manutenzione periodica, questo tipo di impianto necessita di pochissimi interventi all’anno: si tratta di scaricare la polvere dal cesto raccoglipolvere e di effettuare la pulizia del filtro.

Accessori

Gli accessori di base vengono forniti con l’impianto di aspirapolvere centralizzato, normalmente troveremo in dotazione: il tubo flessibile, il gancio che serve a riporre il tubo, l’asta telescopica e una dotazione di spazzole in grado di soddisfare le esigenze di pulizia di una famiglia. Sono inoltre disponibili delle spazzole per usi particolari (per animali, per abiti, battitappeto rotanti ecc.) che possono essere richieste in caso di esigenze specifiche.

Possiamo comunque consigliare, tra gli altri, il rivestimento del tubo flessibile che evita lo sfregamento del tubo flessibile su arredi, spigoli, porte, angoli. 

Altro consiglio che possiamo dare è quello di considerare la possibilità di dotarsi di un kit di accessori per ogni piano della casa al fine di massimizzare la praticità e la velocità nell’esecuzione delle pulizie.

Perché l’impianto di aspirapolvere centralizzato è massima garanzia di igiene? 

Il sistema di aspirazione polveri centralizzato è un vero e proprio impianto in grado di garantire la massima igiene: la polvere, gli acari, gli allergeni e tutti gli inquinanti volatili vengono convogliati nel cesto raccoglipolvere  della centrale aspirante posta in luogo remoto rispetto i locali d’abitazione e non c’è possibilità di ricircolo nell’aria di micropolveri, acari e batteri che il filtro di un tradizionale aspirapolvere non è in grado di trattenere. Le sostanze nocive sono espulse all’esterno dell’edificio attraverso un apposito sistema di scarico. E’ la soluzione contro tutti i problemi di allergie.

Richiedi un preventivo al nostro ufficio tecnico

Continua a leggere