Uncategorized

Cosa fare se l’aspirapolvere centralizzato aspira poco

Il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato aspira poco? Non ti preoccupare, segui queste indicazioni per risolvere facilmente il problema e tornare ad aspirare alla massima potenza. 

In questa guida ti spiegherò come ripristinare un impianto di aspirapolvere centralizzato che aspira poco, se invece il problema che stai riscontrando è che la tua centrale aspirante non si accende proprio segui la guida dedicata – Aspirapolvere centralizzato non si accende o non si spegne: come risolvere >

Tabella dei Contenuti

1. Verifica tutte le prese aspiranti

Anzitutto è importante capire se la mancanza di potenza aspirante è dovuta ad un blocco nella rete tubiera (caso raro), oppure se invece è un problema dovuto ad un problema di altro tipo.

Prova a collegare il tubo flessibile a ciascuna presa aspirante e verifica la potenza di aspirazione. Se la tua centrale aspirante è provvista di presa aspirante a bordo macchina prova anche quella. A questo punto si possono presentare due possibilità:

  • Alcune prese aspiranti aspirano poco e altre prese aspiranti aspirano normalmente: in questo caso si è verificato un blocco all’interno delle tubazioni (eventualità molto rara), ti invito a seguire la guida dedicata che ho scritto appositamente – Aspirapolvere centralizzato otturato: cause e rimedi >
  • Tutte le prese aspiranti aspirano poco: è improbabile che il blocco sia nella rete tubiera, quindi vai ai prossimi passi per proseguire la diagnosi ed individuare il problema.

Già che ci sei verifica che tutte le prese aspiranti siano chiuse perché se una presa aspirante è rimasta accidentalmente aperta la potenza aspirante si riduce. Inoltre controlla che le guarnizioni delle prese aspiranti siano integre, se le guarnizioni sono rovinate le prese aspiranti non sigillano correttamente l’impianto e si ha una perdita di potenza. In caso provvedi a sostituire le prese aspiranti rotte.

2. Pulisci regolarmente il filtro?

Quand’è l’ultima volta che hai pulito il filtro? I principali produttori di aspirapolveri centralizzati consigliano di pulire il filtro ogni 3 mesi e di sostituirlo ogni 4 anni. Se il filtro è intasato la potenza aspirante diminuisce drasticamente e potrebbe essere proprio questa la causa del problema.

Svuota il cesto raccoglipolvere e pulisci il filtro, ora la potenza aspirante è tornata come prima? Se questo non è il caso continua a leggere la guida.

3. Il cono ciclonico è correttamente installato?

Molte centrali aspiranti sono provviste di un cono ciclonico montato tra la centrale aspirante e il cesto raccoglipolvere. Se questo cono non è correttamente installato, è mancante, o se ha la guarnizione rovinata, allora la potenza di aspirazione si riduce del 40%.

I problemi sono cominciati dopo aver pulito il filtro o svuotato il cesto della polvere? Molto probabilmente ti sei dimenticato di reinstallare il cono ciclonico oppure manca la guarnizione. Prova a controllare!

Verifica che il cono ciclonico sia correttamente installato!

4. Controlla il tubo flessibile e l’asta

Se fino ad ora non sei riuscito a trovare la causa del problema prova a verificare l’asta di prolunga, cioè quel tubo in metallo tra la spazzola e l’impugnatura del tubo flessibile: potrebbe essere otturata.

Se ancora non hai risolto controlla la parte flessibile del tubo di aspirazione: ci sono tagli o fessure? In questo caso è sufficiente acquistare un nuovo tubo flessibile per risolvere il problema.

Un’altro problema che si potrebbe verificare è un blocco all’interno del tubo flessibile. Per verificare se questo è il caso utilizza un cucchiaino o una moneta per mettere in contatto i due dentini presenti all’interno della presa aspirante (non c’è rischio di prendere la scossa perchè nel circuito delle prese aspiranti la tensione è di soli 12 o 24 volt). Se la potenza aspirante della presa aspirante è normale il problema è un’otturazione all’interno del tubo flessibile. È sufficiente eliminarla per ritornare ad aspirare alla massima potenza.

Altrimenti se hai più di un tubo flessibile (magari uno per il piano terra e uno per il primo piano) provali entrambi: se uno aspira poco mentre l’altro aspira senza problemi è chiaro che il tubo flessibile è otturato.

Individua i contatti elettrici della presa aspirante
Utilizza un cucchiaino oppure una moneta per metterli in contatto

5. Potrebbe essere il motore?

Devi sapere che nella maggior parte dei casi il motore semplicemente smette di funzionare e non aspira proprio più. Raramente può accadere che il motore lavori ad una velocità ridotta e che quindi aspiri poco. Se l’aspirapolvere centralizzato aspira poco e si sente odore di bruciato nei pressi della centrale aspirante il motore è a fine vita e deve essere sostituito.

Un’ultima cosa che puoi verificare è se il filtro è integro (senza strappi) e se è correttamente avvitato nella sua sede. Se il filtro ha degli strappi oppure non è ben avvitato la polvere bypassa il filtro ed entra direttamente nella turbina del motore e lo danneggia, molte volte riducendo la potenza aspirante. Purtroppo è impossibile togliere tutta la polvere dalla turbina e il danno è irreparabile, quindi è necessario sostituire il motore.

6. Cosa fare se il problema non si è risolto

In questa guida ti ho descritto i passi da seguire partendo dal presupposto che non ci sia un intasamento nella rete tubiera (è un caso abbastanza improbabile). Se sei arrivato a questo punto e non hai ancora risolto il problema allora ti consiglio di leggere la guida con i passi da seguire se la tubazione è otturata – Aspirapolvere centralizzato otturato: cause e rimedi >

Se preferisti che intervenga un professionista contattaci, il nostro servizio di assistenza a domicilio interviene in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Scrivici o chiamaci per ricevere aiuto.

Le nostre tre modalità di assistenza

Intervento a domicilio

Il nostro servizio assistenza interviene a domicilio nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, FVG.

Invio e riparazione

Il nostro corriere ritira la centrale aspirante, la ripariamo e te la rispediamo.

Spedizione del ricambio

Attraverso il nostro store online puoi ordinare tutto il materiale per ripristinare la tua centrale aspirante.