Uncategorized

Aspirapolvere centralizzato non si accende o non si spegne: come risolvere

Se il tuo aspirapolvere centralizzato non funziona più a dovere sei nel posto giusto. In questa guida ti mostrerò come poter riparare la tua centrale aspirante che non si accende oppure che non si spegne più.

Per altre problematiche relative all’aspirapolvere centralizzato visita le nostre guide dedicate:

Seguendo i passi che troverai di seguito potrai individuare facilmente il problema e ripristinare il funzionamento del tuo impianto di aspirapolvere centralizzato.

Anzitutto è importante distinguere i due casi che si possono presentare: l’aspirapolvere centralizzato non si accende più oppure non si spegne più. Di seguito ti ho preparato una tabella che indica quali sono i possibili problemi e le relative prove da effettuare in ciascun caso.

Aspirapolvere centralizzato che non si accende:

  • Verificare il fusibile o il disgiuntore termico (punto 1)
  • Verificare il tubo flessibile (punto 2)
  • Verifica le prese aspiranti (punto 3)
  • Verifica il motore (punto 4)
  • Verifica la scheda elettronica (punto 5)

Aspirapolvere centralizzato che non si spegne più (resta sempre acceso):

  • Verifica le prese aspiranti (punto 3)
  • Verifica la scheda elettronica (punto 5)

Tabella dei Contenuti

1. Verifica il fusibile o il disgiuntore termico

Se l’aspirapolvere centralizzato non si accende, il primo passo è quello di verificare che l’alimentazione arrivi correttamente alla presa di corrente dove è collegata la centrale aspirante. Se hai una centrale aspirante con display LCD o con spie luminose e sono accese, vuol dire che l’alimentazione arriva correttamente alla centrale aspirante e quindi puoi passare al passo successivo. Se invece il display o le spie luminose sono spente controlla che non sia saltato il magnetotermico (a volta succede) e in caso ripristinalo.

Se l’alimentazione arriva correttamente ma la centrale aspirante non si avvia verifica il fusibile della centrale aspirante e in caso sostituiscilo. In alcuni casi il fusibile è facilmente accessibile, mentre in altri è necessario rimuovere la calotta superiore della centrale aspirante. Tieni a mente che alcune centrali aspiranti sono provviste di un interruttore di accensione luminoso che rimane illuminato anche se il fusibile è bruciato. Quindi se l’interruttore è illuminato la presa di corrente a cui è collegata la centrale aspirante è correttamente funzionante ma dovrai comunque verificare il fusibile.

Nelle centrali aspiranti più moderne il fusibile è stato sostituito da un disgiuntore termico (qui sotto troverai un’immagine di esempio). Se il disgiuntore termico è scattato è sufficiente premere il bottone per resettarlo e ripristinare il funzionamento della centrale aspirante.

Se il disgiuntore termico continua a scattare o se il fusibile continua a bruciarsi il problema è un malfunzionamento del motore o della scheda elettronica. Prosegui e vai ai punti 4 e 5 di questa guida.

Disgiuntore termico

2. Controlla il tubo flessibile

Se la centrale aspirante continua a non accendersi ti consiglio di verificare il funzionamento del tubo flessibile: se non funziona correttamente la centrale aspirante non riceve il comando di accensione e quindi l’aspirazione non si avvia.

Se il tuo impianto è provvisto di tubo flessibile con interruttore ON/OFF devi sapere che all’interno del tubo flessibile sono presenti dei fili di rame che si potrebbero essere interrotti, se questo è il caso il tubo flessibile non riesce più ad inviare il comando di accensione alla centrale aspirante e quindi l’impianto non funziona. Per prima cosa verifica che i due contatti metallici del raccordo tubo-presa non siano rovinati. Se i contatti sono ok prosegui nella lettura di questa guida dove troverai la procedura per verificare se il problema sono i fili interrotti all’interno del tubo flessibile.

Se hai prese aspiranti con contatti (cioè se l’impianto si avvia all’inserimento del tubo flessibile nella presa) e un tubo flessibile di tipo standard verifica che il raccordo tubo-presa sia integro. I raccordi tubo-presa di vecchio tipo hanno un rivestimento nichelato che si consuma con l’uso e a volte smette di fare contatto correttamente.

Per verificare se è proprio il tubo flessibile il problema puoi fare questa semplice prova: utilizzando un cucchiaino o una moneta metti in contatto i due dentini presenti all’interno della presa aspirante (non c’è rischio di prendere la scossa perchè nel circuito delle prese aspiranti la tensione è di soli 12 o 24 volt). Se l’impianto si avvia vuol dire che il problema è il tubo flessibile guasto che va sostituito.

Individua i contatti elettrici della presa aspirante
Utilizza un cucchiaino oppure una moneta per metterli in contatto

Alcuni impianti sono provvisti di tubo flessibile Wireless, ad esempio: impianti General D’Aspirazione con impugnatura “Brava” oppure impianti Sistem Air con impugnatura “Flisy”. Questo tipo di impugnature contengono una batteria che quando si scarica non permette più l’accensione dell’impianto. Se negli ultimi 3-4 anni non hai mai cambiato le batterie ti consiglio di farlo e verificare se l’impianto riprende a funzionare.

Nel caso del tubo flessibile Brava verifica anche che la ricevente del sistema Wireless sia correttamente collegata sia all’alimentazione sia alla centrale aspirante.

Se sostituire le batterie non ha portato al risultato sperato puoi provare a ri-accoppiare l’impugnatura con la ricevente. Questa procedura è diversa per ogni tipo di impugnatura ed è descritta nel manuale di istruzioni.

Togliendo il coperchio dell'impugnatura General D'Aspirazione Brava troverai due batterie "AA"
Togliendo il coperchio dell'impugnatura Sistem Air Flisy troverai una batteria "CR2032"

3. Attenzione alle prese aspiranti

Esistono due tipi di prese aspiranti: 

  1. Con contatti – questo tipo di presa aspirante avvia l’impianto nel momento in cui viene inserito il tubo flessibile oppure attraverso l’interruttore on/off posto nell’impugnatura del tubo flessibile.
  2. Con microinterruttore – questo tipo di presa aspirante avvia l’impianto nel momento in cui viene aperto lo sportello

Se il tuo impianto è provvisto di prese aspiranti con micro-interruttore e non si spegne più, il problema potrebbe essere il microinterruttore di una presa aspirante rotto. 

Se la centrale aspirante resta sempre accesa puoi provare a scollegare il cavo che collega la centrale aspirante ai fili delle prese aspiranti, se la centrale aspirante si spegne è sufficiente individuare la presa aspirante con il microinterruttore guasto e sostituirla con una nuova. In alternativa puoi provare a scollegare le prese aspiranti una ad una fino a quando non troverai quella guasta.

Se hai prese aspiranti con contatti e il tubo flessibile con interruttore ON/OFF verifica che le lamelle del tubo flessibile siano correttamente allineate ai contatti della presa aspirante. Tutte le prese aspiranti hanno delle guide che mantengono i contatti del tubo flessibile allineati ai contatti delle prese aspiranti, ma con il tempo e con l’usura a volte si rompono. Se le guide sono rotte il tubo flessibile è libero di girare all’interno della presa aspirante e non si crea correttamente il contatto tra tubo e presa aspirante. Se questo è il caso l’impianto o non si accende o funziona ad intermittenza, per risolvere il problema basta sostituire le prese aspiranti con le guide rotte con delle nuove prese.

Guide fermatubo delle prese aspiranti Aertecnica Tubò
Guide fermatubo delle prese aspiranti Special
Guide fermatubo delle prese aspiranti Sistem Air Virtus

4. Il problema potrebbe essere il motore

Avvicinati alla centrale aspirante, senti odore di bruciato? Se sì l’origine del problema è sicuramente il motore che deve essere sostituito.

Puoi verificare il funzionamento del motore bypassando la scheda elettronica, cioè collegandolo direttamente alla 230V. Se il motore collegato direttamente funziona correttamente il problema è la scheda elettronica, se invece non funziona il problema è proprio il motore che deve essere sostituito.

5. Verifica il funzionamento della scheda elettronica

Se sei arrivato a questo punto della guida per esclusione l’ultimo elemento da verificare è proprio la scheda elettronica. Tieni a mente che un guasto alla scheda elettronica si può manifestare in due modi: l’aspirapolvere centralizzato non si accende più oppure l’aspirapolvere centralizzato resta sempre acceso.

Molte centrali aspiranti sono provviste di display LCD, a volte anche touchscreen, oppure di spie luminose che indicano la necessità di fare manutenzione alla centrale aspirante. Se il display o le spie non si accendono più, molto probabilmente si tratta di un malfunzionamento della scheda elettronica.

Se vuoi essere sicuro al 100% che il problema sia proprio la scheda elettronica puoi far verificare ad un elettricista se l’uscita di alimentazione verso il motore della scheda elettronica funziona correttamente oppure se è guasta.

6. Conclusione

Ora che hai individuato il problema del tuo impianto di aspirapolvere centralizzato non resta che risolverlo. Noi di VacuPlanet ti mettiamo a disposizione tre modalità di assistenza: intervento a domicilio, invio e riparazione della centrale aspirante tramite corriere espresso oppure ti possiamo spedire il ricambio comodamente a casa.

7. Cosa fare se non sei riuscito ad individuare il problema

Se non sei riuscito ad individuare il problema non disperare: il nostro servizio di Assistenza per tutte le marche è a disposizione gratuitamente per aiutarti nella diagnosi del problema. Scrivici o chiamaci per ricevere aiuto.

Le nostre tre modalità di assistenza

Intervento a domicilio

Il nostro servizio assistenza interviene a domicilio nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, FVG.

Invio e riparazione

Il nostro corriere ritira la centrale aspirante, la ripariamo e te la rispediamo.

Spedizione del ricambio

Attraverso il nostro store online puoi ordinare tutto il materiale per ripristinare la tua centrale aspirante.