Caratteristiche della presa aspirante per Vimar Arkè Bianca
- Agganci dedicati per placca Vimar Arkè
- Avvio con contatti (ultima generazione)
- Collettore con diametro standard 39mm che garantisce l’innesto di tutti i tubi flessibili per aspirapolvere centralizzato
- Permette di utilizzare tubi flessibili standard, con interruttore on/off e con variatore di velocità
- Estetica migliorata con lo sportello invisibile
- Apertura dello sportello facile anche quando l’impianto è in depressione (impianti multioperatore)
- Guarnizione in gomma SEBS senza effetto memoria
N.B. La placca di finitura non è mai compresa con l’acquisto della presa aspirante. Devi completare con le stesse placche dell’impianto elettrico.
Come funziona lo sportello invisibile?
Compatibilità con le controprese
Le prese aspiranti di VacuPlanet sono universali e possono essere installate nelle controprese con foro decentrato di qualsiasi marca. Tutte le controprese con foro decentrato sono standardizzate e hanno il foro diametro ø44mm. Qui sotto trovi le fotografie delle controprese con foro decentrato più diffuse nel mercato.
Sei hai qualche dubbio sulla compatibilità delle nostre prese con le controprese in tuo possesso, contattaci. Abbiamo più di 15 anni di esperienza sul campo e possediamo una conoscenza approfondita della compatibilità delle prese di tutte le marche con le diverse controprese a muro.
Compatibilità con i tubi flessibili
Il diametro del collettore è standard (39 millimetri), pertanto potrai continuare ad utilizzare il tubo flessibile che già utilizzi senza doverlo sostituire.
Con il tubo flessibile standard il flusso aspirante si attiva quando il tubo è inserito nella presa, con tubo on/off il flusso aspirante si aziona dall’interruttore on/off posto sull’impugnatura.
Se sostituisci una vecchia presa aspirante con microinterruttore (attivazione dell’aspirazione all’apertura dello sportello) devi verificare che il tubo flessibile abbia un raccordo tubo-presa con superficie metallica per attivare i contatti della nuova presa aspirante. Se hai un vecchio raccordo tubo-presa tutto in gomma sarà necessario sostituirlo con uno nuovo.
Domande frequenti
Le prese aspiranti per impianti di aspirapolvere centralizzato si possono dividere in due categorie: con foro decentrato e con foro centrale.
La presa aspirante che vedi in questa pagina è idonea per essere installata in sostituzione delle prese aspiranti con foro decentrato. Tutte le prese aspiranti con foro decentrato sono standard, quindi indipendentemente dalla marca i diametri degli innesti sono gli stessi. Questo vuol dire che puoi utilizzare le nostre prese aspiranti per sostituire una presa aspirante di qualsiasi marca purché abbia il foro decentrato.
Se devi sostituire una presa aspirante con foro centrale (General D’Aspirazione oppure Duovac) questa non è la presa giusta. Tra le domande e risposte successive troverai cosa fare in questo caso.
Se hai qualche dubbio riguardo la compatibilità della presa aspirante la soluzione migliore è quella di contattarci inviandoci una foto della presa aspirante che devi sostituire. Ti indicheremo il ricambio più adatto.
Il diametro dell’innesto del tubo flessibile è standard ed è sempre lo stesso per tutti gli impianti di aspirapolvere centralizzato di qualsiasi marca. In particolare il foro (in gergo tecnico collettore) della presa aspirante dove si inserisce il tubo flessibile misura un diametro di 38-39mm. Invece il raccordo tubo-presa del tubo flessibile (la parte di tubo che si inserisce nella presa aspirante) ha forma leggermente conica e misura all’incirca 37-38mm.
Puoi quindi avere la certezza di poter continuare ad utilizzare il tubo flessibile che hai già anche con le nuove prese aspiranti.
Sì, le prese aspiranti con contatti sono lo standard da ormai 20 anni e hanno soppiantato le prese aspiranti a microinterruttore.
Le prese aspiranti con contatti presentano diversi vantaggi rispetto alle vecchie prese aspiranti a microinterruttore:
- Permettono di utilizzare anche tubi flessibili con interruttore ON/OFF o variatore di velocità
- Non soffrono di problemi causati dall’usura del microinterruttore
- Evitano il risucchio dello sportello sia in apertura sia in chiusura, così la presa aspirante non sbatte e dura di più nel tempo
L’unica cosa a cui fare attenzione è che il tubo flessibile abbia un raccordo tubo-presa con superficie metallica affinchè possa attivare i contatti della presa aspirante. Se invece il tuo tubo flessibile ha ancora un raccordo tubo-presa tutto in gomma sarà necessario sostituirlo con il seguente prodotto: RACCORDO TUBO PRESA METALLICO.
Questa presa aspirante può essere installata su tutte le controprese con foro decentrato. Cioè significa che la presa aspirante che trovi in questa pagina può essere utilizzata per completare impianti di aspirapolvere centralizzato di svariate marche, ad esempio Aertecnica-Tubò, Sistem Air, Sach, Disan, Enke, Emmeti e vari altri brand purché abbiano controprese con foro decentrato.
Nel caso di impianti di aspirapolvere centralizzato General D’Aspirazione oppure Duovac fai attenzione perché sono quasi sempre provvisti di controprese con foro centrale, che non accolgono la presa aspirante di questa pagina. Tra le domande successive troverai come risolvere questi due casi.
Se la contropresa è murata fino a 7mm è ancora possibile installare la presa aspirante normalmente visto che l’escursione del collettore riesce a recuperare il dislivello, negli altri casi è sufficiente installare la prolunga per prese aspiranti.
Abbiamo scritto un articolo riguardante l’uso della prolunga per prese aspiranti con relative illustrazioni che ti invito a consultare.
Articolo correlato: Guida all’uso della prolunga per prese aspiranti
Noi di VacuPlanet ci occupiamo di aspirapolvere centralizzato dal 2005 e conosciamo tutte le problematiche che si possono presentare nel tempo con le prese aspiranti dei vari produttori.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di distribuire le prese aspiranti che trovi nel nostro sito che a nostro avviso sono attualmente le migliori sul mercato per durata nel tempo, estetica e compatibilità.
Qui di seguito trovi alcuni punti critici da tenere in considerazione nella scelta della presa aspirante:
- Guarnizione: una problematica che si verifica con il passare del tempo su alcune prese aspiranti è la deformazione della guarnizione di tenuta dello sportello, questo crea passaggi d’aria che generano fischi fastidiosi e perdita di potenza dell’impianto. Per evitare che questo problema si verifiche le prese aspiranti che vendiamo hanno una guarnizione in gomma SEBS che evita l’effetto memoria e la deformazione permanente.
- Colore Sportello: questo è un elemento da tenere in particolare considerazione se devi acquistare prese aspiranti con lo sportello argento. Devi sapere che a seconda della serie civile il colore argento varia, ad esempio l’argento BTicino è diverso dall’argento Vimar. In questi casi è fondamentale scegliere prese aspiranti che riproducano fedelmente il colore, alcuni produttori si limitano a scelgliere un colore argento “che si avvicina” e lo utilizzano per tutti gli sportelli color argento. Le nostre prese aspiranti hanno lo sportello del giusto argento per ogni serie civile.
- Agganci: è fondamentale che la presa aspiranti agganci in modo stabile le placche di finitura. Alcune prese aspiranti sono universali, nel senso che la stessa presa aspirante riesce ad agganciare diversi tipi di placche. Questo è valido nella teoria, ma nella pratica alcune placche si agganciano meglio di altre che invece si staccano con l’uso. Proprio per evitare questo problema scegli prese aspiranti con supporti dedicati per ogni serie civile, come quella di questa pagina, in questo modo avrai la garanzia che le placche siano saldamente agganciate.
No, le prese aspiranti Duovac hanno foro centrale quindi non possono essere sostituite con questa presa.
Le prese aspiranti Duovac serie 3000 sono fuori produzione e possono essere sostituite solo con le prese aspiranti Duovac monoblocco. Per approfondire l’argomento abbiamo preparato un articolo dedicato che trovi qui sotto.
Articolo correlato: Come sostituire le prese aspiranti Duovac Serie 3000
La maggior parte degli impianti General D’Aspirazione ha prese aspiranti con foro centrale, quindi questa presa aspirante non è adatta.
Trovi le indicazioni su come individuare correttamente il ricambio per la presa aspirante General D’Aspirazione nell’articolo dedicato che abbiamo scritto.
Articolo correlato: Prese aspiranti General D’Aspirazione guida completa
No. Queste prese aspiranti possono essere installate solo su controprese con foro decentrato.
Se hai controprese con foro centrale allora si tratta di un impianto General D’Aspirazione oppure Duovac. In questi due casi sono necessarie prese aspiranti particolari studiate appositamente per le controprese con foro centrale.
Qui di seguito trovi i link alle due guide che abbiamo scritto per i due tipi di controprese con foro centrale:
Articolo correlato: Prese aspiranti General D’Aspirazione guida completa
Articolo correlato: Come sostituire le prese aspiranti Duovac Serie 3000
Guide e articoli correlati
Guida definitiva alle prese aspiranti per aspirapolvere centralizzato
- Di user
Diametro attacchi aspirapolvere centralizzato: guida completa
- Di user
Guida all’uso della prolunga per prese aspiranti
- Di user
Presa aspirante con microinterruttore guasta: cosa fare
- Di user
Prese aspiranti General D’Aspirazione: guida completa
- Di user
Come sostituire le prese aspiranti Duovac Serie 3000
- Di user
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.