Se stai cercando una presa aspirante Duovac serie 3000 di ricambio per il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato devi sapere che l’importatore Duovac per l’Italia di Arsago Seprio ha cessato l’attività nel 2019 e non fornisce più nè assistenza nè ricambi.
I problemi che si possono presentare sono svariati: contatti rovinati (non si accende l’impianto), sportello rotto oppure prese aspiranti che perdono aria e fischiano. Tutti questi problemi richiedono la sostituzione dell’intera presa aspirante visto che non esistono più i pezzi di ricambio.
Non disperare, ho scritto questa guida proprio per spiegarti come risolvere il problema e sostituire la tua presa aspirante Duovac serie 3000 rotta.
Tabella dei Contenuti
1. Introduzione alle prese aspiranti Duovac
Anzitutto devi sapere che nell’ambito dell’aspirapolvere centralizzato esistono due tipi di prese aspiranti: con foro decentrato e con foro centrale.
Le prese aspiranti con foro decentrato sono intercambiabili l’una con l’altra indipendentemente dalla marca proprio perché sono conformi allo standard delle prese aspiranti adottato dai principali produttori di aspirapolvere centralizzato.
Le prese aspiranti Duovac serie 3000 sono del tipo con foro centrale e quindi possono essere sostituite solo con delle speciali prese aspiranti sempre con foro centrale studiate appositamente per la contropresa Duovac. Le prese aspiranti con foro centrale non sono standardizzate e bisogna utilizzare sempre prese dello stesso produttore, non sono intercambiabili come quelle con foro decentrato.
Come ti dicevo prima le prese aspiranti Duovac serie 3000 non sono più prodotte dal 2019. La particolarità di queste prese aspiranti, oltre ad avere il foro centrale, è quella di essere predisposte per agganciare le placche di finitura dell’impianto elettrico.
Le uniche prese aspiranti idonee per la sostituzione delle prese serie 3000 sono le prese aspiranti full door. Queste prese aspiranti sono disponibili in tre colori: bianco, nero, argento e non hanno la possibilità di agganciare le placche di finitura dell’impianto elettrico. Le prese aspiranti full door sono le uniche prese aspiranti che possono sostituire le Duovac serie 3000.
L’imbocco del tubo flessibile è standard, quindi potrai continuare ad utilizzare il tubo flessibile che hai già anche con le nuove prese full door. Sia il tubo flessibile standard sia il tubo flessibile con interruttore on/off sono compatibili con la presa full door.
2. Come sostituire la presa aspirante Duovac serie 3000
La sostituzione delle prese aspiranti Duovac è semplice e veloce, è sufficiente un cacciavite a croce. Di seguito troverai tutti i passaggi da seguire per sostituire la presa aspirante Duovac serie 3000 con la presa aspirante full door.
1. Rimozione della placca di finitura
Comincia togliendo la placca di finitura dalla presa aspirante, per rimuoverla è sufficiente tirarla. A questo punto avrai rimosso la placca dalla presa aspirante.
2. Svitare le viti che mantengono la presa in sede
Svita le due viti che mantengono la presa aspirante ancorata alla contropresa.
3. Togliere la presa aspirante
A questo punto non ti resta che staccare la presa dalla contropresa. Per fare ciò basta tirare la presa aspirante, ad un certo punto si staccherà. La presa può essere molto dura da estrarre, è normale. Puoi aiutarti tirando la presa attraverso lo sportello.
4. Scollegare i fili
Ricordati di scollegare i due fili che inviano il segnale di accensione alla centrale aspirante. Basterà svitare le due viti che li collegano alla presa.
5. Collegare i fili alla nuova presa aspirante
Ora prendi la nuova presa aspirante full door e comincia collegando i due fili che hai precedentemente scollegato dalla vecchia presa aspirante serie 3000. L’ordine dei fili non è importante.
6. Inserire la presa full door in sede
Inserisci la presa aspirante spingendola nella contropresa facendo attenzione a non rovinare l’o-ring.
Può capitare, specialmente in impianti vecchi, che l’o-ring (guarnizione) della contropresa si rovini dopo aver estratto la vecchia presa aspirante serie 3000. Se la nuova presa aspirante full door si inserisce facilmente nella contropresa senza opporre resistenza allora l’o-ring è rovinato. In questo caso la soluzione più semplice è quella di mettere qualche giro di nastro isolante da elettricista attorno al collettore della presa aspirante full door in modo da aumentarne lo spessore.
7. Fissare la presa con le viti
Ora puoi fissare la presa aspirante alla contropresa con le due viti in dotazione.
3. Dove acquistare le prese aspiranti full door
Puoi acquistare le prese aspiranti full door nel nostro e-commerce VacuPlanet.it. Queste prese aspiranti sono disponibili in tre colori: bianco, nero, argento.
Oltre alle prese aspiranti noi di VacuPlanet gestiamo tutti gli altri ricambi che ti potrebbero servire per ripristinare il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato Duovac: spazzole, tubi flessibili, motori, schede elettroniche e filtri.