Uncategorized

Aspirapolvere centralizzato otturato: cause e rimedi

Ritieni che il tuo impianto di aspirapolvere sia otturato? Ho preparato questa guida proprio per te, con dei suggerimenti utili per risolvere il problema facilmente ed in autonomia. Inoltre alla fine troverai anche una sezione con degli elementi da verificare affinché il blocco non si verifichi più.

Anzitutto devi sapere che un impianto di aspirapolvere centralizzato correttamente dimensionato ed installato non dovrebbe mai otturarsi. La rete tubiera (tubi all’interno del muro) ha diametro 50mm, mentre il tubo flessibile che si usa per le pulizie ha diametro 32mm. E’ chiaro quindi che se degli oggetti passano senza problemi attraverso il tubo flessibile non si dovrebbero bloccare all’interno della rete tubiera che ha un diametro ben maggiore. 

Inoltre tutte le prese aspiranti hanno una curva di sicurezza con un raggio ben più stretto rispetto alle altre curve che compongono l’impianto, quindi una oggetto che riesce a superare la prima curva sicuramente riuscirà a superare anche le altre.

Tabella dei Contenuti

1. Sei proprio sicuro che si tratti di un blocco della rete tubiera sottotraccia?

Come ti dicevo prima un’otturazione della rete tubiera è un’eventualità veramente rara. A tal proposito verifica che il blocco non sia all’interno del tubo flessibile oppure dell’asta di prolunga: con un cucchiaino o una moneta metti in contatto i due dentini metallici che trovi all’interno della presa aspirante (non c’è rischio di prendere la scossa perchè nel circuito delle prese aspiranti la tensione è di soli 12 o 24 volt).

Se rilevi che la potenza aspirante all’imboccatura della presa aspirante è normale il problema è un’otturazione all’interno del tubo flessibile. Non ti resta che eliminarla per tornare ad aspirare alla massima potenza.

Individua i contatti elettrici della presa aspirante
Utilizza un cucchiaino oppure una moneta per metterli in contatto

Un’altra verifica che puoi fare è controllare che il filtro sia pulito: un filtro molto sporco riduce il passaggio dell’aria e diminuisce di molto la forza aspirante. Considera che il filtro dovrebbe essere in media pulito ogni 3 mesi e sostituito ogni 4 anni.

2. Come verificare se l’ostruzione è all’interno della rete tubiera

Verifica la potenza aspirante su tutte le prese aspiranti dell’impianto, se la tua centrale aspirante ha una presa aspirante a bordo prova anche quella. Di seguito di riporto i possibili risultati che potrai ottenere:

Se la centrale aspirante ha la presa a bordo:

  1. Tutte le prese aspiranti (compresa la presa aspirante a bordo macchina) aspirano poco: in questo caso il problema non è nella rete tubiera, probabilmente il filtro è sporco oppure manca il cono ciclonico.
  1. La presa aspirante a bordo macchina aspira normalmente mentre tutte le altre prese aspiranti aspirano poco: l’otturazione si trova tra la centrale aspirante e il primo punto presa, probabilmente nell’ultima curva appena prima della centrale aspirante. Segui le indicazioni del punto 3 di questa guida.
  1. Alcune prese aspiranti aspirano normalmente mentre altre aspirano poco: l’otturazione è circoscritta ad una sola parte dell’impianto. Segui le indicazioni del punto 4 di questa guida.

Se la centrale aspirante non ha la presa a bordo:

  1. Tutte le prese aspiranti aspirano poco: il blocco è tra la centrale aspirante e le prese aspiranti, molto spesso nell’ultima curva prima della centrale aspirante. Segui le indicazioni del punto 3 di questa guida.
  1. Alcune prese aspiranti aspirano normalmente mentre altre aspirano poco: l’otturazione interessa solo una parte della rete tubiera. Segui le indicazioni del punto 4 di questa guida.

3. Se l’otturazione è nell’ultima curva

Ti consiglio sempre di verificare l’ultima curva, cioè quella curva fuori dal muro che è installata tra la centrale aspirante e la rete tubiera. Molto spesso troverai proprio lì l’intasamento. Il modo più semplice di procedere è togliere il manicotto che collega la centrale aspirante alla rete tubiera e verificare se trovi il blocco.

Dalla centrale aspirante partono due tubi: uno per l’aspirazione e uno per l’espulsione dell’aria. Ovviamente tu dovrai smontare quello relativo all’aspirazione. Distinguere un tubo dall’altro è molto semplice: il tubo di aspirazione è sempre quello più in basso mentre il tubo di espulsione è sempre quello più in alto.

Se avrai fortuna troverai immediatamente il blocco, invece se il problema è più in profondità puoi provare ad inserire nel tubo una sonda sturatubi da idraulico.

4. Se il blocco è tra una presa e l’altra

Questo è il caso più ostico da risolvere, il modo ideale per procedere è provare ad utilizzare un secondo aspirapolvere (ad esempio un bidone aspiratutto) per aspirare al contrario attraverso la prima presa aspirante non funzionante. Prima di cominciare ad aspirare con il bidone aspiratutto ricordati di togliere il cesto raccoglipolvere della centrale aspirante, in questo modo si crea uno sfogo con poca resistenza per l’aria che stai aspirando.

Se il blocco non si risolve subito prova a fare un po’ di “tira e molla”, cioè accendi in maniera alternata l’aspirapolvere centralizzato e il bidone aspiratutto, molto probabilmente così riuscirai a risolvere.

5. Cosa non fare

Ti ho descritto cosa fare per provare a sbloccare l’impianto, sappi che ci sono anche delle cose da non fare assolutamente e che rovinerebbero la rete tubiera oppure peggiorerebbero il blocco. 

In particolare non inserire liquidi oppure idraulico liquido nelle tubazioni: non risolveresti il problema e finiresti per rovinare irrimediabilmente le tubazioni. Non inserire oggetti (palline ecc.) per cercare di sbloccare l’impianto: andrebbero semplicemente a peggiorare la situazione visto che non c’è abbastanza potenza aspirante per sfondare il blocco.

6. Fattori di rischio

Un impianto di aspirapolvere centralizzato correttamente installato e dimensionato non dovrebbe mai otturarsi, in molti casi la scarsa manutenzione oppure la scelta di componenti sbagliate provocano questo tipo di problemi.

Queste sono le cause più frequenti:

  • Filtro sporco: un filtro saturo diminuisce sensibilmente la forza aspirante e aumenta il rischio di blocchi.
  • Centrale aspirante sottodimensionata: se la centrale aspirante non è abbastanza potente la polvere non viene trasportata efficacemente e si deposita nelle tubazioni.
  • Centrale aspirante posizionata nel sottotetto: in questo caso bisogna scegliere una centrale aspirante molto più potente rispetto a quella che sarebbe necessaria per un impianto in cui la centrale aspirante è installata nel piano più basso dell’abitazione. Se l’installatore non ha considerato questo fattore allora la centrale aspirante installata è nettamente sottodimensionata e le otturazioni avvengono frequentemente.
  • Rete tubiera non coibentata: le tubazioni interrate all’esterno oppure posate nei pavimenti di stanza interrate particolarmente umide devono essere coibentate per evitare la formazione di condensa all’interno dei tubi. La condensa quando si mescola alla polvere crea delle incrostazioni che portano al blocco dell’impianto.

7. Chiedi agli specialisti

Oggi ti ho descritto i passi che puoi effettuare in autonomia per provare a risolvere l’otturazione del tuo impianto di aspirapolvere centralizzato con l’utilizzo di strumentazione che puoi facilmente reperire. Se non sei riuscito a risolvere il problema oppure se preferisci che intervenga uno specialista puoi contattare il nostro servizio di assistenza a domicilio che interviene in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Scrivici o chiamaci per ricevere assistenza.

Le nostre tre modalità di assistenza

Intervento a domicilio

Il nostro servizio assistenza interviene a domicilio nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, FVG.

Invio e riparazione

Il nostro corriere ritira la centrale aspirante, la ripariamo e te la rispediamo.

Spedizione del ricambio

Attraverso il nostro store online puoi ordinare tutto il materiale per ripristinare la tua centrale aspirante.