Uncategorized

Guida definitiva alle prese aspiranti per aspirapolvere centralizzato

Stai cercando ulteriori informazioni riguardo le prese aspiranti per il tuo aspirapolvere centralizzato? Devi completare un impianto predisposto oppure hai una presa aspirante da sostituire? Ho scritto questa guida proprio per te, in cui troverai tutte le informazioni relative alle prese aspiranti.

Tabella dei Contenuti

1. Foro centrale o decentrato?

Una prima caratteristica distintiva delle prese aspiranti è il posizionamento del collettore, che può essere o centrale o decentrato.

Lo standard più diffuso a cui aderiscono la maggior parte dei produttori di aspirapolvere centralizzati Italiani è quello del foro decentrato. Tutte le prese aspiranti con foro decentrato hanno gli stessi innesti e gli stessi diametri e sono quindi intercambiabili l’una con l’altra indipendentemente dalla marca e dal produttore. Per fare un esempio puoi sostituire una presa aspirante Aertecnica con una presa aspirante Sistem Air visto che entrambe le aziende forniscono prese aspiranti con foro decentrato.

Invece le prese aspiranti con foro centrale sono fuori standard, questo vuol dire che devono essere sostituite sempre con prese aspiranti dello stesso produttore visto che il diametro dell’innesto varia. Solo due aziende hanno immesso nel mercato Italiano prese aspiranti con foro centrale: Duovac Italia e General D’Aspirazione. Per questo due casi abbiamo preparato delle guide specifiche sul riconoscimento e la sostituzione delle prese aspiranti che puoi trovare qui sotto.

Articolo correlato: Prese aspiranti General D’Aspirazione guida completa

Articolo correlato: Come sostituire le prese aspiranti Duovac Serie 3000

Consiglio: Se stai facendo installare un impianto di aspirapolvere centralizzato assicurati di aver scelto un kit di predisposizione con controprese a foro decentrato. In questo modo potrai acquistare le prese aspiranti con la massima libertà e risparmiando un bel pò di soldi visto che le prese aspiranti con foro centrale costano di più rispetto a quelle con foro decentrato.

Presa aspirante con foro decentrato
Presa aspirante con foro centrato

2. Tipo di avviamento

Un’altra caratteristica che distingue le prese aspiranti è il tipo di avviamento, che può essere: a microinterruttore, a contatti, wireless. 

Avviamento a microinterruttore: è il primo tipo di avviamento sviluppato per gli impianti di aspirapolvere centralizzato, si riconosce perché l’aspirazione si avvia all’apertura dello sportello della presa aspirante. Non permette l’uso di tubi flessibili con interruttore on/off sull’impugnatura e il microinterruttore è soggetto ad usura e ad un certo punto smette di funzionare. A partire dal 2005 le prese a microinterruttore sono uscite di produzione e sono state sostituite dalle prese aspiranti con contatti.

Avviamento a contatti: queste prese aspiranti sono quelle tutt’ora in produzione e rappresentano il miglior tipo di avviamento per un impianto di aspirapolvere centralizzato. Permettono di utilizzare sia tubi flessibili standard sia tubi flessibili con interruttore on/off sull’impugnatura. I contatti non si usurano e quindi questo tipo di prese aspiranti è molto affidabile nel tempo.

Prese aspiranti senza contatti: Alcuni produttori propongono prese aspiranti senza contatti da utilizzare in combinazione a sistemi di avviamento a depressione (fuori produzione da anni) oppure a onde radio. Questa soluzione evita il passaggio dei fili elettrici per l’avviamento della centrale aspirante ma obbliga ad acquistare il sistema di avviamento della marca produttrice.

Consiglio: è sempre opportuno far passare i fili elettrici per l’avviamento della centrale aspirante ed installare le prese aspiranti con contatti, in questo modo si può utilizzare l’impianto con qualsiasi tubo flessibile indipendentemente dal produttore e dalla marca. Il passaggio dei fili avviene contemporaneamente all’installazione delle tubazioni diametro 50mm sottotraccia e comporta una quantità di lavoro extra trascurabile. 

Dettaglio dell'avviamento a contatti

3. Come installare o sostituire una presa aspirante

L’installazione oppure la sostituzione di una presa aspirante è un’operazione semplice che puoi effettuare autonomamente senza dover coinvolgere l’installatore. Qui sotto troverai tutti i passaggi da seguire per sostituire in autonomia una presa aspirante, se invece devi installare una presa aspirante ex-novo, cioè in una contropresa in cui non è mai stata installata una presa aspirante segui la guida a partire dal punto 4.

1. Togliere la placca e svitare le viti della presa aspirante

Togli la placca e svita le due viti che tengono la presa aspirante ancorata alla contropresa.

Individua la presa aspirante e togli la placca
Togli le due viti
2. Rimuovi la presa aspirante

Rimuovi la presa aspirante tirandola in modo da staccarla dalla contropresa.

Comincia a tirare la presa aspirante
Vedrai che si staccherà
3. Scollega i fili

Scollega i due fili e togli la presa aspirante.

Scollega i due fili
Ora puoi togliere la vecchia presa aspirante
4. Ricollega i fili alla nuova presa aspirante

Ora puoi cominciare a montare la nuova presa aspirante. Comincia collegando i due fili che avevi precedentemente scollegato dalla vecchia presa aspirante. Puoi collegarli a piacere visto che l’ordine non è importante.

Prendi la nuova presa aspirante
Collega i due fili
5. Inserisci la nuova presa aspirante

Spingi la presa aspirante nella contropresa fino a quando non arriva a filo muro.

Spingi la presa aspirante nella contropresa
Fino ad arrivare a filo muro
6. Avvita la presa

Fissa la presa aspirante alla contropresa con le due viti in dotazione. Termina l’installazione ripristinando la placca di finitura.

Avvita la presa aspirante con le due viti
Ripristina la placca di finitura

4. Presa aspirante murata sotto al filo intonaco

La contropresa dovrebbe essere installata a filo intonaco, ma alcune volte questa disposizione non viene rispettata e si finisce per avere una contropresa installata sotto al filo intonaco al punto tale che il collettore della presa aspirante è troppo corto e non raggiunge più il foro della contropresa.

Questa eventualità è stata prevista durante la progettazione delle prese aspiranti: considera che una presa aspirante riesce ad agganciarsi correttamente ad una contropresa murata fino a 7 mm sotto al filo dell’intonaco (questo valore è indicativo e varia a seconda della presa aspirante e della contropresa), per gli altri casi in cui la contropresa è murata troppo in profondità sono in vendita delle prolunghe specifiche per allungare il collettore della presa aspirante. 

La procedura di installazione di queste prolunghe varia in base a quanto la contropresa è stata murata sotto al filo intonaco, i passi da seguire sono illustrati in una guida che abbiamo preparato appositamente.

Articolo correlato: Guida all’uso della prolunga per prese aspiranti

5. Compatibilità delle prese aspiranti con le controprese e con i tubi flessibili

Come ti dicevo prima le controprese con foro decentrato possono ricevere prese aspiranti di qualsiasi produttore purché abbiamo a loro volta il foro decentrato.

Invece le prese aspiranti con foro centrale permettono di installare solo prese aspiranti del medesimo produttore visto che i diametri degli attacchi non sono standard. Qui sotto troverai le fotografie delle tre controprese con foro centrale e l’indicazione di quale presa aspirante deve essere installata.

Contropresa GDA Dea/Astra
Contropresa GDA Classic
Contropresa Duovac

Per quanto riguarda la compatibilità con i tubi flessibili, invece, tutte le prese aspiranti hanno un foro di ingresso che misura circa 38-39mm. Questo innesto è standard e comune per tutti gli impianti di aspirapolvere centralizzato, quindi puoi utilizzare qualsiasi tubo flessibile. Se vuoi utilizzare un tubo flessibile con interruttore on/off sull’impugnatura devi assicurarti che le tue prese aspiranti siano del tipo “con contatti”, se invece hai delle prese aspiranti a microinterruttore (si riconoscono perché l’impianto si avvia all’apertura dello sportello) puoi utilizzare solo tubi standard, cioè senza interruttore on/off.

Qui sotto ti elenco tre casi di impianti con avviamento fuori standard a cui prestare attenzione visto che hanno bisogno di tubi flessibili specifici:

  • Impianti Wireless General D’Aspirazione Brava: per questi impianti dovrai necessariamente acquistare un tubo flessibile con impugnatura Brava (lo trovi nel nostro e-commerce).
  • Impianti General D’Aspirazione Sonis: in questi impianti l’accensione avviene attraverso lo scuotimento del tubo flessibile. E’ fuori produzione e non ci sono ricambi, deve essere sostituito con un avviamento di tipo Wireless, per ulteriori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti.
  • Impianti Aldes con avviamento a depressione: l’impianto si avvia attraverso una speciale impugnatura a scatto. I ricambi sono difficili da trovare e sono molto costosi, molto spesso conviene passare ad un sistema con avviamento Wireless, per ulteriori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti.

Se vuoi approfondire il tema abbiamo scritto una guida specifica che trovi qui sotto.

Articolo correlato: Diametro attacchi aspirapolvere centralizzato guida completa

6. Non tutte le prese aspiranti sono uguali

Se hai un impianto con controprese a foro decentrato puoi scegliere di completarlo con le prese aspiranti di diversi produttori, ognuna con pregi e difetti. Qui sotto ti riassumo alcuni punti a cui fare attenzione nella scelta delle prese aspiranti in modo da fare l’acquisto migliore.

Guarnizione: uno dei problemi che si verifica con il passare del tempo su alcune prese aspiranti è la deformazione della guarnizione di tenuta dello sportello, questo crea passaggi d’aria che generano fischi fastidiosi e perdita di potenza dell’impianto. Per evitare che questo problema si verifichi controlla che le prese aspiranti che stai acquistando abbiamo una guarnizione in gomma SEBS che evita l’effetto memoria. Le prese aspiranti che trovi nel nostro e-commerce sono di questo tipo.

Colore Sportello: questo è un elemento da tenere in particolare considerazione se devi acquistare prese aspiranti con lo sportello argento. Devi sapere che a seconda della serie civile il colore argento varia, ad esempio l’argento BTicino è diverso dall’argento Vimar. In questi casi è fondamentale scegliere prese aspiranti che riproducano fedelmente il colore, alcuni produttori semplicemente scelgono un colore argento “che si avvicina” e lo utilizzano per tutti gli sportelli color argento. Le prese aspiranti che trovi nel nostro e-commerce hanno lo sportello del giusto argento per ogni serie civile.

Agganci: è fondamentale che la presa aspiranti agganci in modo stabile le placche di finitura. Alcune prese aspiranti sono universali, nel senso che la stessa presa aspirante riesce ad agganciare diversi tipi di placche. Questo è valido nella teoria, ma nella pratica alcune placche si agganciano meglio di altre che invece si staccano con l’uso. Proprio per evitare questo problema scegli prese aspiranti con supporti dedicati per ogni serie civile, come quelle che trovi nel nostro e-commerce, in questo modo avrai la garanzia che le placche siano saldamente agganciate.

Un’altra particolarità delle prese aspiranti che trovi in vendita nel nostro e-commerce è lo sportello invisibile: in questo modo la presa aspirante si mimetizza perfettamente nell’ambiente domestico. Qui sotto vedi nel dettaglio come funziona.

Premendo un’estremità della presa aspirante si attiva il meccanismo basculante che permette di aprire agevolmente la presa anche se l’impianto è in depressione
La presa aspirante si apre semplicemente tirando lo sportello
A questo punto si può inserire il raccordo del tubo flessibile nella presa aspirante

Puoi acquistare tutte le prese aspiranti nella sezione dedicata del nostro e-commerce: