Uncategorized

Guida all’uso della prolunga per prese aspiranti

Trovi di seguito la soluzione per risolvere il caso in cui la contropresa è incassata rispetto al filo della parete finita. Fino a circa 7mm di arretramento rispetto al filo muro è ancora possibile installare la presa aspirante normalmente visto che l’escursione del collettore riesce a recuperare il dislivello, oltre i 7mm è necessario installare la prolunga per prese aspiranti.

La procedura da seguire per installare correttamente la prolunga varia a seconda del dislivello da compensare, infatti in molti casi è necessario tagliare la prolunga per accorciarla ed adattarla al caso specifico. Continua a leggere la guida per vedere tutti i passi da seguire.

Questa prolunga si può utilizzare solo con prese aspiranti a foro decentrato.

Tabella dei Contenuti

1. Misurare l’eccedenza della prolunga

Il primo step è quello di verificare se la prolunga deve essere accorciata e se sì di quanto. 

Comincia inserendo la prolunga nella contropresa, successivamente installa la presa aspirante. Verifica che sia la prolunga sia la presa aspirante siano inserite fino a battuta, è molto importante. A questo punto si possono presentare tre possibilità:

  • La presa aspirante arriva a filo muro e si innesta correttamente sulla prolunga creando un sigillo ermetico: in questo caso non è necessario accorciare la prolunga, non resta che avvitare la presa aspirante con le due viti in dotazione.
  • La presa aspirante arriva a filo muro ma non riesce ad innestarsi sulla prolunga: in questo caso devi aggiungere una seconda prolunga in serie alla prima in modo da creare una prolunga più lunga. Molto probabilmente dovrai accorciare la seconda prolunga, quindi segui il passo seguente.
  • La presa aspirante si innesta sulla prolunga ma sporga dal filo muro: in questo caso è necessario accorciare la prolunga, segui lo step successivo.
Inserisci la prolunga nella contropresa
Successivamente inserisci la presa aspirante nella prolunga

2. Come accorciare la prolunga

Nella maggior parte dei casi è necessario tagliare la prolunga perché la presa aspirante sporge dal filo muro. 

Per procedere è necessario misurare la sporgenza della presa aspirante rispetto al filo muro come vedi nella figura di seguito. Assicurati che sia la prolunga sia la presa aspirante siano innestate completamente.

Misura quanto sporge la presa aspirante dopo aver applicato la prolunga

A questo punto riporta la misura che hai rilevato nello step precedente sulla prolunga.

Considera che affinché il collettore della presa aspirante riesca a far tenuta sulla prolunga è necessario lasciare almeno 8mm di innesto della prolunga, che quindi non si può tagliare. Per capire meglio questo aspetto guarda la figura qui sotto:

Qui vedi fino a dove puoi accorciare la prolunga

A questo punto puoi trovarti in due possibili situazioni:

Caso A: Devi accorciare la prolunga tagliandola nella zona in cui il taglio è consentito

Questo è il caso più semplice, non ti resta che tagliare la prolunga, dopodiché la puoi inserire nella contropresa ed installare la presa aspirante. A questo punto la presa aspirante sarà a filo muro (se non lo è puoi accorciare ulteriormente la prolunga, facendo attenzione a non finire nella zone in cui il taglio è proibito) e crea una connessione a tenuta stagna con la contropresa. Il lavoro è finito.

Caso B: La prolunga andrebbe tagliata nella zona in cui non si può tagliare (ultimi 8 millimetri)

In questo caso è necessario tagliare con un seghetto la prolunga nel punto che vedi segnato nell’immagine qui sotto. In molte prolunghe è contraddistinto da un solco di pretaglio.

Taglia in questo punto la prolunga

Dopo aver tagliato la prolunga tieni solo la parte con l’o-ring (guarnizione), l’altra parte della prolunga non serve e può essere scartata.

A questo punto dovrai incollare il pezzo di prolunga che hai ottenuto al collettore della presa aspirante con della colla cianoacrilica. Attenzione al verso della prolunga! Osserva attentamente l’immagine qui sotto: la parte di prolunga da incollare alla presa aspirante è quella finale che non è stata tagliata e che quindi è perfettamente liscia e pronta per l’incoraggio, la parte tagliata va verso la contropresa.

Incolla il pezzo di prolunga alla presa aspirante

Ora dovresti aver ottenuto una presa aspirante con il collettore allungato quanto basta per innestarsi correttamente nella contropresa.

Otterrai una presa aspirante con il collettore allungato
Inserisci la presa aspirante nella contropresa

3. Dove acquistare le prolunghe

Le prolunghe per prese aspiranti sono un accessorio particolare e dedicato esclusivamente al mondo dell’aspirapolvere centralizzato. Nel nostro e-commerce VacuPlanet.it puoi trovare sia le prolunghe sia le prese aspiranti per il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato.

Ricorda che la prolunga può essere utilizzata solo su prese aspiranti con foro decentrato, se hai bisogno di prolungare una presa aspirante con foro centrale sono necessarie soluzioni ad-hoc e ti invitiamo a contattarci per un consulto.

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il Servizio Clienti: