Uncategorized

Diametro attacchi aspirapolvere centralizzato: guida completa

Ci viene spesso chiesto quale sia il diametro del foro della presa aspirante, oppure il diametro del tubo flessibile. In questa guida troverai tutti i diametri relativi all’impianto di aspirapolvere centralizzato. 

Qui di seguito troverai tutte le informazioni relative al diametro degli attacchi negli impianti di aspirapolvere centralizzato.

Tabella dei Contenuti

1. Diametri del tubo flessibile

Il raccordo tubo-presa, cioè quella parte del tubo flessibile che si inserisce nella presa aspirante, ha un diametro esterno di circa 37-38mm che varia a seconda di dove viene misurato perchè ha forma conica. Questo diametro è lo stesso per tutti gli impianti di aspirapolvere centralizzato, quindi i tubi flessibili si innestano su qualsiasi presa indipendentemente dalla marca.

Misure del raccordo tubo-presa metallico
Misure del raccordo tubo-presa on/off

La parte finale dell’impugnatura invece ha un diametro esterno di 32mm per l’innesto dell’asta e degli accessori. Anche questo diametro che riguarda gli accessori è standard ed è adottato da tutti i produttori di impianti di aspirapolvere centralizzato.

Questa parte dell’impugnatura molto spesso è conica e misura un diametro iniziale di 31mm che si espande fino ad arrivare a 32mm alla fine. Considera inoltre che tende ad usurarsi con il continuo innestare e disinnestare di accessori e asta telescopica quindi potresti rilevare un diametro inferiore.

Diametro innesto accessori dell'impugnatura in PVC
Diametro innesto accessori dell'impugnatura ergonomica
Diametro innesto accessori dell'impugnatura con interruttore on/off
Diametro innesto accessori dell'impugnatura cromata

Il diametro del raccordo tubo-presa e dell’impugnatura è lo stesso sia per i tubi flessibili standard sia per i tubi flessibili con interruttore on/off.

La parte flessibile del tubo standard (senza interruttore) ha diametro esterno 38/39mm e diametro interno 32mm. Se invece parliamo di un tubo flessibile on/off il diametro esterno è di 45mm, è maggiore rispetto ad un tubo flessibile standard perché contiene all’interno i fili elettrici per il funzionamento dell’interruttore.

2. Diametro degli accessori

Il diametro degli accessori per aspirapolvere centralizzato è uguale per tutti i produttori ed è di 32mm. Questo vuol dire che puoi acquistare tranquillamente gli accessori in vendita del nostro e-commerce avendo la certezza che saranno compatibili con il tuo impianto di aspirapolvere centralizzato di qualunque marca sia.

Diametro innesto degli accessori per aspirapolvere centralizzato

3. Diametro delle prese aspiranti

Anzitutto è importante distinguere i due tipi di prese aspiranti che si possono incontrare in un impianto di aspirapolvere centralizzato: prese aspiranti con foro decentrato e prese aspiranti con foro centrale. Tutte le prese aspiranti con foro decentrato hanno lo stesso diametro e gli stessi attacchi perché sono conformi allo standard delle prese aspiranti, mentre le prese con foro centrale sono fuori standard e i diametri dell’innesto variano da marca a marca. Qui sotto trovi un riepilogo.

Prese aspiranti con foro decentrato

Tutte le prese aspiranti con foro decentrato indipendentemente dal produttore hanno un collettore con diametro esterno di 43mm.

Diametro collettore prese aspiranti con foro decentrato

Prese aspiranti con foro centrale GDA

Le prese aspiranti della serie Dea e Astra hanno un collettore con diametro esterno di 44mm.

Invece le prese aspiranti GDA Classic hanno il collettore con diametro esterno di 47mm.

Diametro collettore prese aspiranti GDA Dea e Astra
Diametro collettore prese aspiranti GDA Classic

4. Diametro del foro in cui si inserisce il tubo flessibile

Nelle prese aspiranti di qualsiasi tipo, quindi sia con foro centrale sia con foro decentrato, il diametro del foro in cui si inserisce il tubo flessibile è standardizzato e ha un diametro di circa 38-39mm. Tutti i raccordi tubo presa sono leggermente conici in modo da compensare l’eventuale variabilità del diametro del foro delle varie prese aspiranti.

Tieni a mente che l’imbocco tende a consumarsi con l’uso, quindi se misuri una presa aspirante usurata potrebbe misurare anche più di 39mm. Ricorda anche che la parte in cui si innesta il tubo flessibile ha forma conica che si restringe andando verso il retro della presa aspirante, quindi è importante misurare il foro proprio all’inizio per rilevare la giusta misura. 

Diametro del foro delle prese aspiranti con foro decentrato
Diametro del foro delle prese aspiranti GDA Astra
Diametro del foro delle prese aspiranti GDA Dea
Diametro del foro delle prese aspiranti GDA Classic

5. Diametro delle controprese

Anche per le controprese è importante distinguere tra controprese a foro centrale e controprese con foro decentrato.

Controprese con foro decentrato

Tutte le controprese con foro decentrato di qualsiasi produttore hanno un innesto di diametro interno 44mm.

Diametro innesto controprese con foro decentrato

Controprese GDA con foro centrale

Le controprese GDA per prese aspiranti Dea e Astra hanno un innesto di diametro interno 44mm.

Le controprese GDA per prese aspiranti Classic hanno un innesto di diametro interno 48mm.

Diametro innesto controprese GDA per prese Astra e Dea
Diametro innesto controprese GDA per prese Classic