La pulizia del filtro dell’aspirapolvere centralizzato è un’operazione di manutenzione da svolgere periodicamente per fare in modo che l’impianto possa aspirare sempre alla massima potenza. Se il filtro è saturo di polvere si possono verificare i seguenti inconvenienti: riduzione della potenza aspirante, surriscaldamento del motore, blocchi all’interno delle tubazioni.
La pulizia del filtro è un’operazione semplice che puoi svolgere autonomamente e di seguito troverai tre modi per farla.
Tabella dei Contenuti
1. Quando è opportuno pulire il filtro
Capire quando è ora di pulire il filtro è semplicissimo: le centrali aspiranti moderne sono provviste di display LCD oppure di spie luminose che indicano quando è necessario pulire il filtro in base alle informazioni fornite da un sensore interno alla centrale aspirante. E’ quindi sufficiente verificare periodicamente se la centrale aspirante richiede la pulizia del filtro.
Se invece hai una centrale aspirante senza sofisticazioni elettroniche e che quindi non ti segnala quando è ora di pulire il filtro è buona norma pulirlo ogni 3 mesi.
Nel momento in cui vai a pulire il filtro ti consiglio di cogliere l’occasione per svuotare anche il cesto raccoglipolvere.
2. Perché bisogna pulire il filtro
Pulire il filtro dell’aspirapolvere centralizzato è fondamentale perché è quell’elemento che impedisce alla polvere di entrare nella turbina del motore. Se il filtro è molto sporco si riduce la potenza aspirante e il motore va in sofferenza. Devi sapere che i motori di tipo thru-flow montati in alcuni tipi di centrale aspirante utilizzano l’aria aspirata per il raffreddamento, quindi un filtro sporco riduce il flusso d’aria passante per il motore e si possono verificare surriscaldamenti e la conseguente riduzione della vita del motore.
3. Come smontare il filtro
Per togliere il filtro dalla centrale aspirante segui questi passi:
- Togli il cesto raccoglipolvere
- Svita il filtro dalla sua sede
- Rimuovi il filtro
Consiglio: Prepara un sacchetto di plastica in cui inserire il filtro sporco che hai rimosso dalla centrale aspirante, in questo modo la polvere resterà confinata senza andare in giro. Puoi anche sbattere il sacchetto con il filtro dentro per cominciare a togliere la polvere più grossolana attaccata al filtro.
Per rimontare il filtro è sufficiente seguire gli step che ti ho indicato precedentemente al contrario. Se hai lavato il filtro in acqua assicurati che sia perfettamente asciutto prima di reinstallarlo e assicurati sempre che sia correttamente in sede e ben avvitato.
4. Metodi per pulire il filtro
Il modo più semplice è proprio utilizzare l’aspirapolvere centralizzato stesso per rimuovere la polvere che si annida tra le pieghe del filtro. Per fare questo avrai bisogno di un secondo filtro di ricambio pulito da installare nella centrale aspirante, fatto questo puoi utilizzare l’aspirapolvere centralizzato per aspirare la superficie del filtro sporco. A questo punto quando sarà nuovamente necessario pulire il filtro non ti resta che invertire il filtro che hai pulito in precedenza con il filtro sporco e ripetere l’operazione. Alternativamente se non hai un secondo filtro di ricambio puoi utilizzare un aspirapolvere portatile o un bidone aspiratutto per rigenerare il filtro dell’aspirapolvere centralizzato.
Se hai un filtro in poliestere (si riconosce perché il materiale filtrante è bianco) puoi lavarlo in acqua. Basterà riempire una bacinella di acqua tiepida (solo acqua, senza sapone) e immergere il filtro, a questo punto non ti resta che agitarlo un po’ per farlo tornare come nuovo. Se scegli questo metodo assicurati che il filtro sia completamente asciutto prima di reinstallarlo nella centrale aspirante: la turbina del motore non tollera l’acqua.
Il metodo peggiore in assoluto per pulire il filtro è soffiarlo con un compressore: è efficace nella pulizia del filtro, ma genera una nuvola di polvere che non è per niente salutare. Uno dei punti di forza dell’aspirapolvere centralizzato è proprio il non ricircolo dell’aria aspirata, andare a soffiare con un compressore il filtro va contro al principio di salubrità di questo tipo di impianto.
Consiglio: non ha senso pulire in maniera aggressiva il filtro fino a farlo tornare bianco come nuovo, rischi di rovinare il tessuto filtrante e di impiegare molto tempo. E’ meglio pulire il filtro in maniera meno approfondita ma più spesso piuttosto che pulire il filtro a fondo ma raramente.
5. Quando è il caso di sostituire il filtro
I principali produttori di impianti di aspirazione centralizzata consigliano di sostituire il filtro ogni 4 anni. Devi sapere che con l’uso il poliestere che compone il filtro si consuma e allo stesso tempo la guarnizione posta nella parte superiore del filtro tende ad usurarsi.
L’usura combinata del tessuto filtrante e della guarnizione aumentano la quantità di polvere che attraversa il filtro e che entra nel motore. Con il tempo si corre il rischio di rovinare la turbina.
Prima di reinstallare il filtro verifica che la superficie filtrante sia integra: se vedi tagli oppure buchi vuol dire che è proprio ora di cambiare filtro.
Un altro caso in cui la sostituzione del filtro è fortemente consigliata è se nella tua centrale aspirante è ancora montato un filtro con superficie filtrante in carta (superficie filtrante di colore giallo oppure arancione). Questo tipo di filtri è obsoleto e fuori produzione da almeno 15 anni, tutti i produttori hanno sostituito i filtri in carta con degli analoghi in poliestere che hanno il vantaggio di essere lavabili in acqua. Ricorda che il filtro va cambiato ogni 4 anni!
6. Dove acquistare il filtro di ricambio
Ora che hai capito come riconoscere quando è ora di cambiare il filtro, potresti chiederti dove poterne trovare uno di ricambio che sia compatibile con il tuo modello di centrale aspirante.
Noi di VacuPlanet gestiamo a magazzino i filtri di ricambio e tutti gli accessori per impianti di aspirazione centralizzata di qualsiasi marca. Qui sotto puoi trovare i link divisi per marca per acquistare il filtro di cui hai bisogno.